Sei mesi e beve poco latte, con cosa sostituilo?


 

Scusi dottoressa,

torno a disturbarla. Mia figlia di 6 mesi ultimamente non sta bevendo il latte, la mattina arriva quasi a 100 ml, durante il giorno va un po’ meglio, mentre la pappa (sia pranzo che cena) la fa volentieri. tutto questo è cominciato dopo il vaccino o dopo aver introdotto il latte numero 2, è avvenuto quasi contemporaneamente. Ora sono ritornata al numero 1 perché la bambina aveva cominciato a fare parecchi ruttini a distanza dal pasto, ma i ruttini continuano. Aggiungo che la bambina ha sofferto di un lieve reflusso.

Come fare a farle assumere 500 ml di latte al giorno? Pensa che dovrei approfondire la cosa, tipo altra eco o analisi? O come al solito mi sto preoccupando inutilmente? La settimana scorsa pesava 7.700 kg, è nata di 35 settimane e pesava 2,850.

La ringrazio per la sua disponibilità.

Simona

 

Se la bimba ha sintomi che facciano pensare ad una recrudescenza del reflusso o meglio della esofagite da reflusso, i farmaci antireflusso andrebbero momentaneamente ripresi. Se non vuole il latte puoi sostituirlo momentaneamente con lo yogurt, ma attenzione, anche lo yogurt ha la sua acidità e potrebbe non essere ben digerito.

Io penso che due biberon di latte – scegli tu tra numero uno e numero due in base alla buona digestione della bimba – diciamo da 150 gr se proprio è difficile darne di più, più formaggio ipolipidico la sera in quantità di 30 gr più un cucchiaino di parmigiano nelle pappe saranno la quantità sufficiente.

Se 150 gr non saranno finiti, puoi provare a proporle 100 gr prima di dormire, ma non ti fissare sul latte a tutti i costi se la bimba non lo gradisce.

Controlla la quantità delle due pappe per evitare che siano troppo abbondanti.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone