Sei mesi: dorme troppo


 

Buona sera,

sono la mamma di un bambino di 6 mesi che pesa circa 8 kg ed è lungo 69 cm.

Il bambino ha sofferto di coliche nei primi tre mesi e oltre, per cui di giorno faceva sonnellini di circa 40 minuti, non di più, perché si svegliava piangendo.

Ora sta meglio, ha 6 mesi e fa quattro pasti: la mattina alle 6.30/7 (210 di bibe), il pranzo alle 11.30 (ho appena iniziato con la pappa), alle 15.30 mela grattugiata+latte(180/210) ed alle 20/20.30 latte (210).

La mattina dopo il primo biberon sta sveglio un’ora e poi dorme per 1,5/2 ore. Lo stesso fa dopo pranzo.

La cosa che mi fa preoccupare è che poi ridorme verso le 18/18.30 e lo devo svegliare per mangiare alle 20. Sembrerebbe "partire per la notte".

Io lo sveglio con gran fatica, lui mangia tutto il biberon e dopo poco vuole dormire (e parte per la notte).

Voglio precisare che fa così indipendentemente dall’inserimento della pappa.

Il sonno notturno è tranquillo con qualche risveglio, ma si riaddormenta da solo senza problemi. Tutto questo dormire è sintomo di qualcosa? Inoltre mi preoccupo per quando dovrò inserire la seconda pappa, quella della sera.

Grazie in anticipo,

Lucia

Se il bimbo, quando è sveglio, si comporta normalmente, è vivace, socievole, interessato all’ambiente, se il suo sviluppo psicomotorio è regolare così come il suo comportamento neurologico e il suo tono muscolare, goditi il tuo bimbo così tranquillo e dormiglione e non ti porre problemi inutili.

In fondo si comporta come tanti altri bambini di pari età salvo, forse, per il pisolino del tardo pomeriggio che, però, se non gli compromette il sonno notturno, non andrebbe eliminato. Darai la seconda pappa tra il settimo e l’ottavo mese e vedrai che a quell’epoca il bimbo sarà più sveglio di ora…e ti farà rimpiangere questi bei momenti tranquilli.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone