Suda tantissimo: come mai?

Salve,
mia figlia ha 11 mesi e ultimamente suda tantissimo. Quando si sveglia, i capelli sono talmente tanto sudati che sembra che abbia appena fatto il bagnetto.

Non è un problema del tempo, perché qui non fa ancora tanto caldo. 

La faccio dormire solo con body e durante il giorno ha sempre un vestitino, o comunque qualcosa di molto leggero. È possibile quindi che sia dovuto all’alimentazione?

Non è mai stata allattata al seno, mangia regolarmente le due pappe, la frutta e due-tre volte al giorno il latte. Devo cambiare qualcosa?

Cosa posso fare per farla sudare di meno? Anche perché con questi cambiamenti di tempo, ho paura che si ammali più facilmente.

Grazie.
 

 

È molto frequente che i bambini piccoli sudino molto durante il sonno: oltre a non coprirli molto e a vestirli con indumenti di cotone e non in fibre sintetiche è bene, però, capire se la tua bimba ha difficoltà respiratorie nel sonno, come apnee, russamento, ecc., se sta attraversando un periodo di relativo stress, tipo l’inserimento all’asilo o un altro cambiamento importante della sua vita, se ha un metabolismo glucidico alterato (sudano molto i bambini iperglicemici e i diabetici) e, a volte, un metabolismo calcio-fosforo alterato (ipocalcemia con o senza iperfosforemia).

Quest’ultimo caso può succedere nei bambini che prendono molto latte artificiale o vaccino. Anche una infezione sub-clinica, cioè che non dà sintomi evidenti ma può fare salire leggermente la temperatura notturna, dà sudorazione.

Se la bimba avesse difficoltà a respirare quando dorme, l’alito pesante soprattutto la mattina e, magari, scolo di muco dal naso frequente, potrebbe avere una adenoidite o una sinusite. Naturalmente, per completezza, va detto che anche un ipertiroidismo da sudorazione, così come malattie più importanti a carico del sangue e l’infezione tubercolare.

Ma in questi ultimi casi vi sono, ovviamente, altri sintomi che le fanno sospettare!

Il mio consiglio è, oltre a farla bere molto quando si sveglia e durante il giorno per reintegrare le perdite notturne che sono senz’altro ingenti, vestirla in modo leggero e con tessuti naturali come il puro cotone, ridurre i cibi dolci se la bimba ne fa largo uso (biscottini nel latte sostituiti con fette biscottate, poche merendine dolci e fuori pasto tipo caramelle, cioccolatini, bibite dolci come coca cola, succo di frutta ecc.), controllo pediatrico per problemi alle adenoidi o infezioni prime vie respiratorie e un ciclo di terapia a base di calcio e vitamina D.

Il pediatra della bimba valuterà se è il caso di controllare la sideremia alla bimba.

Anche in periodi di forte crescita in altezza, i bimbi possono sudare molto la notte. Osserva, infine, che non abbia il sonno agitato a causa di brutti sogni o di episodi di pavor (parla o piange nel sonno? Si gira di scatto frequentemente?)

Un caro saluto,

Daniela

1 commento su “Suda tantissimo: come mai?”

  1. Salve,leggendo il post vedi molte similitudini con il mio caso,cioé la mia bimba ha 6 mesi e mezzo ha sempre sudato tanto,quando dorme ,quando mangia ha la dermatite atopica ha avuto la crosta lattea etv… incomincio a essere preoccupata ,vorrei capire come posso indagare meglio? Grazie mille
    P.s. il mio pediatra mi ha detto che é normale ma vorrei saperne di più.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.