Scarsa crescita in altezza

0
98

 

Buongiorno dottoressa,

la mia bambina, 3 anni compiuti il 22 settembre, è alta circa 99 cm e pesa più di 16 Kg. Sono un po’ preoccupata per la scarsa crescita in altezza.

Fino al compimento dei due anni la crescita in altezza si è attestata sempre al 75° percentile. Durante lo scorso inverno, improvvisamente, è cresciuta di poco (è stata molto male a seguito dell’ingresso al nido), per poi recuperare qualcosa in estate ed attestandosi al 50° percentile.

Mi spiace vederla la più bassina della classe! Eppure noi genitori non siamo bassi: mamma 167 cm, papà 178 cm. Che ne pensa?

Colgo l’occasione per farle presente che la bambina, dopo un inserimento molto sereno nella scuola materna, da qualche giorno ha iniziato a piangere quando la lascio. Cosa le sta accadendo? È una bimba molto socievole ed intelligente.

Attendo riscontro. Grazie mille, Stefania

La bimba si attesta attorno al 60° centile e la differenza di centile rispetto ai mesi precedenti è assolutamente insignificante, a mio parere.

La crescita media di un bambino a questa età è mediamente di 6-7 cm l’anno, cioè un centimetro ogni due mesi, ma non è mai regolare, potendo esserci mesi di relativo arresto e mesi di forte balzo in avanti. Misura la bimba non più di due volte l’anno, in autunno e in primavera.

Se la bimba ha fatto delle assenza da scuola causa malattia, potrebbe o non sentirsi ancora perfettamente bene fisicamente, oppure essersi nuovamente abituata all’intimità rassicurante dell’ambiente domestico e avere, perciò, bisogno di alcuni giorni di nuovo reinserimento a scuola prima di frequentarla con disinvoltura.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo