Saranno i dentini?


 

Salve,

sono la mamma di Margherita, una bimba di 8 mesi e mezzo. Le scrivo perché da qualche giorno la bambina ha cominciato improvvisamente a rifiutare prima la pappa della cena e poi anche quella del pranzo.

Continua a gradire solo la frutta in vasetto. Preciso che la bambina ha sempre mangiato senza particolari problemi. Data la situazione, per evitare che rimanga digiuna, mi trovo costretta a darle il latte di proseguimento. A cosa può essere dovuta questa involuzione? Forse alla dentizione? La bimba non ha ancora nessun dentino, anche se ho notato, oramai da almeno 3 settimane, che le gengive inferiori sono un po' più gonfie e bianche.

La ringrazio anticipatamente e la saluto

Può avere fastidio alle gengive e non gradire il cucchiaino duro in bocca contrariamente al biberon più morbido come potrebbe avere qualcosa in incubazione, una faringite o altro e avere perso l'appetito. Prova a proporle una farina lattea, magari al sapore di frutta o biscottata: potrebbe gradire maggiormente il sapore ed essere più invogliata ad accettare un pasto semi solido.

Altrimenti devi avere pazienza alcuni giorni fino all'eruzione dei primi dentini. Se l'appetito dovesse tardare a tornare, però, non sarebbe male pensare ad un esame delle urine.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone