Ruttini frequenti a tre anni


 

Buongiorno dottoressa,

Le scrivo perché la mia bimba di 3 anni da alcuni giorni capita che durante la giornata faccia spesso dei ruttini. La cosa però mi sembra piuttosto frequente. Le chiedo gentilmente un parere a riguardo, ringraziandola per la sua gentilissima risposta.

Le frequenti eruttazioni potrebbero dipendere o da eccessiva aria ingerita – bibite gasate, respirazione a bocca aperta sia di notte che di giorno o anche soltanto di notte, masticazione dei cibi errata, la bimba mangia troppo velocemente, mastica poco e male e ingerisce aria mentre mangia – oppure da una forma di gastrite, molto probabilmente anche legata ad una errata alimentazione – non mangia ad orario, frequenti fuori pasto, ecc. –

Forse correggendo le sue abitudini alimentari, insegnandole a bere correttamente senza ingerire aria ad ogni sorso, eliminando eventuali bibite o acqua gasata, insegnandole a masticare piano e a lungo ed eliminando alcuni cibi che possono provocare un po di irritazione gastrica come pomodori, agrumi, cioccolato, coca-cola, altre bibite dolci gasate, nonché pepe e peperoncino che ovviamente, credo proprio che non assuma, le cose dovrebbero migliorare.

Cerca inoltre di alimentarla ad orario con pasti leggeri, digeribili e frequenti – almeno 5 al giorno –

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone