Rossore sul viso durante lo svezzamento


Salve,

ho cominciato a dare la frutta a mia figlia che ha 5 mesi e mezzo.

Quando ha assaggiato la mela le si è arrossata la parte superiore del viso per una decina di minuti ma non ha avuto nessun altro sintomo.

È possibile che sia un’intolleranza alimentare e nel caso, devo evitare di dargliela oppure, visto che è solo una lieve sintomatologia, proseguo normalmente con i tre giorni?

Grazie

Io proseguirei a dare la frutta proprio per capire meglio la relazione causa effetto.

Magari puoi alternare mela e pera per capire se lo stesso fenomeno si manifesta anche con la pera.

Se si confermerà una inequivocabile relazione tra assunzione di frutta o di un particolare tipo di frutta e arrossamento cutaneo, sospenderai per alcuni giorni e la reintrodurrai prima a dosaggi minimi, tipo uno o due cucchiaini, poi, se non si manifesterà nessuna reazione, a dosi sempre maggiori fino ad arrivare alla porzione completa.

Qualora si trattasse proprio di intolleranza, la reintroduzione molto graduale potrebbe fungere, in un certo senso, da desensibilizzazione, proprio come avviene per i vaccini preparati per i soggetti allergici. Se, invece, l’arrossamento dovesse manifestarsi in ogni caso, anche con quantità minime di frutta, essa dovrà essere sospesa per alcune settimane o più.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone