Ritardo motorio


 

Buonasera,

ho una nipotina di 19 mesi finiti e pesa circa 8 kg, ad oggi ancora non cammina e non parla. Il pediatra ha consigliato di effettuare delle terapie per agevolarla a camminare. Abbiamo fatto anche delle analisi, ecografia alla tiroide e ginecologica ma i medici dicono che è tutto normale.

Però non riesco a capire come mai la crescita della bambina non va ancora bene. Volevo un consiglio e se è il caso portarla c/o una struttura ospedaliera da voi consigliata, noi abitiamo a Catanzaro.

Certi di una vostra celere risposta porgo distinti saluti.

La bimba è decisamente sotto peso per la sua età, però, senza conoscere la sua altezza, l’andamento della sua crescita nel corso dei mesi, l’altezza e il peso dei genitori, senza conoscere la sua storia clinica pregressa, la familiarità per alcune patologie genetiche o ormonali, senza sapere se sia, per esempio, celiaca, senza poter effettuare una valutazione dello sviluppo neurologico e psicomotorio non posso pronunciarmi.

È il pediatra che la segue che dovrebbe indirizzarla in un centro sia auxologico che endocrinologico e anche ad una consulenza neuropsichiatrica per la valutazione del suo sviluppo psicomotorio. Tutti questi specialisti assieme che possono all’occorrenza interagire fra loro e consultarsi, magari appoggiandosi anche a consulenti genetisti oltre che ad internisti, si possono trovare soltanto in strutture ben organizzate oppure universitarie. E anche in questo caso è il tuo pediatra che dovrà indirizzarvi al centro più idoneo situato possibilmente nel vostro territorio.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone