Risveglio troppo mattiniero


Gentilissima dottoressa,

mio figlio ha 28 mesi ed è un bambino molto tranquillo e regolare: si mangia quando è ora di mangiare, si gioca quando è ora di giocare, si dorme quando è ora di dormire. da un po’ di tempo però dorme moltissimo il pomeriggio (dalle 15 alle 19, 19.30, a volte mi tocca svegliarlo) e poi la sera si riaddormenta verso le 22 e si sveglia per venire nel lettone tra le 5 e le 6, per poi riaddormentarsi fino alle 7.30 quando suona la sveglia per andare al nido dove va molto volentieri (è vispo, attivo, partecipe delle attività) e resta fino alle 14.

Ora Le chiedo cosa posso fare per rendere il suo sonno più regolare… non mi consideri male, ma essere svegliati ogni mattina alle 5 non è il massimo quando comunque si deve affrontare la giornata… non ho associato a nulla in particolare questo cambio di abitudini… Lei cosa ne pensa?
Cordialissimi saluti!
pallina94

Il tuo bimbo, nell’arco delle 24 ore, dorme più di 13 ore, quindi dorme comunque molto e i suoi risvegli mattutini, a mio avviso, sono anche plausibili. Bisogna evitare che dorma così tanto di pomeriggio anche se è facile pensare che sia stanco dopo lunghe ore di asilo. A 2 anni due ore di sonnellino pomeridiano possono bastare, al massimo due ore e mezzo, tre e la sera dovrebbe andare a letto entro le 9. Se le ore di sonno diurne continueranno ad essere così tante, credo che tu ti debba rassegnare a svegliarti presto la mattina, magari andando a dormire anche tu un po’ prima del solito per recuperare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone