Risultati ecografia addominale


 

Buonasera Dottoressa,

sono la mamma di una bambina di tre anni e mezzo. Le scrivo perché il 24 marzo ha fatto il controllo generale dal pediatra e tutto è risultato a posto, a parte la pancia che ha incuriosito il dottore in quanto ha ancora la pancia del "lattante", così l’ha definita il medico dicendomi che a questa età dovrebbe cominciare ad appiattirsi e mi ha prescritto una ecografia anche se secondo lui non ci sarebbe stato niente di particolare.

Stamani le hanno fatto l’ecografia e il dottore ha scritto: Vescica a parete regolare e contenuto limpido. Reni regolari per forma dimensioni ed ecostruttura senza idronefrosi né calcoli. Dotti collettori non dilatati. Fegato omogeneo, cistefellea alitiasica VBP non dilatate, Pancreas, stazioni linfonodali profonde nella norma. Non versamenti peritoneali.

Lui a me ha detto che è tutto ok, a parte che c’è parecchia aria e che le cause possono essere tante. Devo preoccuparmi?

Aspetto una Sua risposta e La ringrazio in anticipo. Sonia.

L’aria nell’intestino, cioè il meteorismo, giustifica il gonfiore e l’addome globoso: essa, però, è quasi la norma nei bimbi piccoli e, anche quando presente, non sempre dilata l’addome in modo vistoso.

La tua bimba potrebbe avere una relativa ipotonia dei muscoli della parete addominale (spesso familiare, cioè papà con tendenza allo stomaco prominente, mamma che ha spesso problemi di gonfiore addominale…), oppure essere in sovrappeso, oppure avere una gabbia toracica ancora esile e poco sviluppata che non riesce a contenere quella parte di addome con annessi e connessi che di solito è collocata sotto le ultime arcate costali.

Un po’ di regole alimentari metteranno a posto le cose oltre ad un po’ di movimento come, per esempio, il nuoto.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento