Ripetizione dei gesti, lingua in fuori


 

Salve dottoressa,

mio figlio che ha 8 mesi, aveva imparato a fare alcune cose, come fare "ZUCCA-ZUCCA", battere sulla mia mano, e lo faceva quando glielo chiedevo. È durato pochi giorni e ora non fa più nulla di quello che gli chiedo. È festosissimo ed è sempre sorridente. Sta in piedi nel lettino e riesce a spostarsi appoggiato alle sponde. Ho notato che quando giochiamo ed è divertito tiene sempre fuori la lingua, spesso lateralmente tipo "vongola".

Sono tappe normali, l’apprendere e poi smettere o devo preoccuparmi?

Grazie mille per la cortese attenzione e professionalità

Un bambino ama ripetere alcuni gesti fin tanto che essi gli procurano stupore e divertimento in sé stessi e per le reazioni che possono provocare nell’interlocutore, ma dopo un po’ si stancano per la loro innata propensione ad andare oltre e a rivolgere e concentrare la loro attenzione su altre prassi motorie e altri apprendimenti. In questo caso deludono i genitori divertiti e gratificati dalle acquisizioni del piccolo.

Ma guai se non fosse così! A cosa servirebbe un bimbo che continuasse indefinitamente a fare zucca zucca o a battere sulla mano a richiesta? Lascia che sia il cagnolino di casa, delizioso comunque e ben addestrato, a porgere per tutta la sua vita la zampa a richiesta per la soddisfazione del padrone e il divertimento del padroncino.

Il bambino, per fortuna, va "oltre" velocemente e sono certa che se si riuscisse ad entrare nella sua mente per un solo attimo si avrebbe l’amara sorpresa di leggere questo pensiero: " ma che tocca fare per fare divertire questi adulti!" La lingua di fuori è un altro atteggiamento transitorio che a volte i bambini hanno quando l’attività che stanno svolgendo procura loro un certo sforzo sia motorio che di semplice concentrazione. Vedrai che anche dallo stadio di vongola saprà andare "oltre"per diventare, magari, un agile delfino o qualcos’altro.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone