Rigurgito violento o vomito dopo la poppata?


 

Buonasera,

vorrei sapere se è normale che la mia bimba di due mesi, dopo mangiato, qualche volta vomita così violentemente che il latte fuoriesce dalla bocca, ma anche dal naso.

Grazie

Se mangia troppo o troppo velocemente ingurgitando aria, appena finita la poppata può avere un rigurgito reso violento dalla contemporanea presenza di aria mista a latte. Arrivato in bocca, il latte può prendere due vie, naso e bocca, perché le cavità nasali comunicano con il fondo del faringe normalmente.

Migliora la posizione di suzione con il tronco della bimba verticale. Riduci i buchi della tettarella se prende latte artificiale. Interrompi la poppata a metà per il ruttino, fai in modo che la testa della bimba, durante la suzione, non sia girata da un lato ma sia in linea con il torace e le cose miglioreranno.

Se, invece, il vomito dovesse ripresentarsi dopo un’oretta dalla poppata ed essere emesso con forza ad una certa distanza dalla bocca, cioè a getto, si tratterebbe non di un semplice rigurgito ma di vomito e andrebbe consultato il pediatra.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone