Rifiuto improvviso della pappa a otto mesi


 

Salve,

sono la mamma di Margherita, una bimba di otto mesi e mezzo. Da qualche giorno la bambina ha cominciato a rifiutare prima la cena e certe volte anche il pranzo. Gradisce solo la frutta in vasetto e il latte in formula che mi trovo costretta a offrirle affinché non rimanga digiuna.

Premetto che fino a questo momento non ho mai avuto problemi con l’alimentazione di mia figlia e lo svezzamento è progredito regolarmente. Quale può essere il motivo di tale involuzione? Forse la dentizione? I dentini non sono ancora spuntati, anche se già da settimane le gengive sembrano essere leggermente più bianche.

La bimba appare anche più nervosa del solito e fatica a prendere sonno. Lei pensa che tutto ritornerà alla normalità spontaneamente?

La saluto e ringrazio per il tempo accordatami

Periodi transitori di inappetenza sono frequentissimi nei bambini specie se fanno seguito ad un periodo di buon appetito e di solito si risolvono da soli. Però a otto mesi inizia il fattore dentizione così come potrebbe esserci una malattia infettiva in incubazione. Senza visitare la piccola, più di così non sono in grado di ipotizzare.

Aspetta e osserva la bimba per una settimana almeno, controlla la temperatura e, ovviamente, se qualcosa non ti quadra, falla visitare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone