Rifiuto improvviso della pappa a otto mesi

 

Salve,

sono la mamma di Margherita, una bimba di otto mesi e mezzo. Da qualche giorno la bambina ha cominciato a rifiutare prima la cena e certe volte anche il pranzo. Gradisce solo la frutta in vasetto e il latte in formula che mi trovo costretta a offrirle affinché non rimanga digiuna.

Premetto che fino a questo momento non ho mai avuto problemi con l’alimentazione di mia figlia e lo svezzamento è progredito regolarmente. Quale può essere il motivo di tale involuzione? Forse la dentizione? I dentini non sono ancora spuntati, anche se già da settimane le gengive sembrano essere leggermente più bianche.

La bimba appare anche più nervosa del solito e fatica a prendere sonno. Lei pensa che tutto ritornerà alla normalità spontaneamente?

La saluto e ringrazio per il tempo accordatami

Periodi transitori di inappetenza sono frequentissimi nei bambini specie se fanno seguito ad un periodo di buon appetito e di solito si risolvono da soli. Però a otto mesi inizia il fattore dentizione così come potrebbe esserci una malattia infettiva in incubazione. Senza visitare la piccola, più di così non sono in grado di ipotizzare.

Aspetta e osserva la bimba per una settimana almeno, controlla la temperatura e, ovviamente, se qualcosa non ti quadra, falla visitare.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.