Rifiuto del latte artificiale a due mesi e mezzo

 

Gentile dottoressa,

il mio bambino di due mesi e mezzo ha dei grossi problemi a bere il latte artificiale da quando aveva un mese. Siamo passati dal Nidina al Novalac ac al Miltina ipo1.

Mentre poppa, il bimbo piange e si contorce, non solo durante le ore a rischio coliche (18-24), ma anche nel resto della giornata. Difficilmente finisce il biberon da 150 ml.

Quando lo prendo in braccio per tranquillizzarlo, produce molti ruttini, si inarca e saliva abbondantemente.

 Come terapia sta assumendo Reuflor e Mylicon tid. Dopo ogni pasto lo aiuto a scaricare l’aria dal pancino con sondini rettali. Tutto ciò però non basta, continua ad avere poppate molto difficili e nervose. È forse affetto da relusso? Cosa mi consiglia?

Grazie, Paola Bianchi

Bisogna riflettere su due possibili cause: reflusso gastroesofageo o, nel caso del tuo bimbo, malattia da reflusso gastroesofageo, oppure intolleranza alle proteine del latte vaccino o, al limite, anche al lattosio.

Se i dolori e l’irritabilità del bimbo non sono associati a scariche diarroiche o a muco nelle feci, io penserei soprattutto al reflusso gastroesofageo e inizierei a somministrare antiacidi al bimbo associati o meno ad un alginato, altrimenti, se il sospetto di reflusso non fosse molto forte ma prevalessero invece, le coliche addominali, io tenterei con un latte privo di lattosio e di proteine vaccine, cioè, per esempio, un latte di soia.

Sono valutazioni da fare volta per volta.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.