Rge e mal di gola

 

 

Gentile Dottoressa,

 

spero mi possa aiutare anche oggi, visto che non è la prima volta che le scrivo.

 

Mattia, ha 32 mesi e, lasciamo stare il fatto che si trovi nella fase dei terrible two e che è molto capriccioso e vuole fare tutto lui, però è da un po’ di tempo che fa fatica a digerire (ha sofferto di rge da piccolo e tutt’ora prende ancora il riopan gel), mangia poco (e non di tutto – pesa 13 Kg ed è alto 95 cm) e spesso mi dice che ha male in gola, quando invece la gola non è arrossata, detto non solo da me ma anche dalla pediatra (potrebbe essere che il reflusso gli provochi bruciore in bocca e che lui mi dica che ha mal di gola?).

 

Immagino che per lei non sia facile trarre delle conclusioni così solo in base a quanto scritto, però ho molta fiducia in lei e ci ho provato lo stesso.

 

Allo stesso tempo le faccio un’altra domanda: cosa si può dare da mangiare ad un bimbo che non ne vuole sapere?

 

Grazie della sua pazienza e disponibilità

 

Saluti Lorella

 

 

 

 

Si, il reflusso di succhi gastrici acidi in esofago, a volte può spingersi, specie di notte in posizione sdraiata, anche in faringe e irritare la gola, ma questo provocherebbe anche una tossetta secca insistente o quantomeno al risveglio. Però il mal di gola, ammesso che sia vero, potrebbe anche dipendere da una irritazione dovuta a una qualche allergia ai pollini stagionali. In tal caso, se il bimbo potesse esprimersi con maggiore proprietà di linguaggio, forse lo descriverebbe come un bruciore, un pizzicore e sarebbe accompagnato da starnuti o da lacrimazione, ma non sempre.

 

Insomma, è difficile capire esattamente di cosa si tratta, ma in mancanza di febbre o febbretta e di altri sintomi riconducibili ad una forma infettiva, dopo un determinato periodo di osservazione, si dovrebbe arrivare ad una delle due conclusioni. Se ti è possibile fargli cambiare aria portandolo, magari, al mare e se il sintomo dovesse scomparire, l’idea dell’allergia non sarebbe da sottovalutare. Più di così, però, non posso dire.

Un caro saluto, Daniela

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.