Reflusso a sei mesi dopo gastroschise


 

Gentile dottoressa

le avevo già scritto, mia figlia è nata con gastroschise e ha subito 6 interventi in 4 mesi.

Ora la mia bambina ha quasi 6 mesi e pesa 4,900 Kg. Fa quattro pasti di latte da 120 ml e, da tre settimane, la pappa a mezzogiorno e frutta poco dopo.

Da due settimane la bambina soffre di reflusso e a volte le capita anche dopo la poppata solida. Spesso capita che vomiti o che rigurgiti saliva e muco. Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione

Prima di tutto devi consigliarti con il gastroenterologo o comunque con il medico che tiene in cura la bimba, visto il problema che ha avuto.

Per il reflusso ti consiglio di provare con la ranitidina ed eventualmente, se non avesse effetto, sempre sotto consiglio del medico curante, con il Peridon, che favorisce lo svuotamento gastrico. Ma non iniziare i due farmaci assieme perché il primo potrebbe bastare.

Ricordo, comunque che, non potendo conoscere la bimba, la mia utilità può essere quella di togliere un dubbio su una terapia già impostata da chi conosce il bimbo e non quella di consigliare terapie ex novo che sarebbe scorretto e anche poco ragionevole. Il reflusso va diagnosticato dopo visita e solo allora si può decidere la terapia.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone