Quanto latte dare a bambino nato a termine?


 

Buonasera dottoressa,

sono la mamma di una bimba di quattro anni e mezzo nata prematura di 30 settimane, arrivata a casa a 1.950 gr e allattata con il biberon con il mio latte per 13 mesi.

Il pediatra dell’Utin disse di prenderla ogni tre ore perché era piccola.

Ora ho ottenuto ciò che desideravo, un bambino a termine con un peso alla nascita di 3.250 gr e sceso a 3.030 con il calo fisiologico.

Dopo tre/quattro giorni dal nostro arrivo a casa, ho notato che mio figlio non era mai sazio, da mezzanotte alle tre era sempre attaccato, ed ho notato che prendeva solo 20 grammi (doppia pesata). Da allora sto tirando e dando come ho fatto con la primogenita.

Ora che ha due mesi con un peso di 5.600 grammi, ho notato che assume la stessa quantità di latte di circa un mese fa. Forse mi faccio influenzare dalle razioni scritte sul latte formulato o da come si dice 160 ml di latte per kg di peso corporeo.

Quindi io mi sto comportando come ho sempre fatto, ogni qualvolta che non si sveglia lo prendo e gli do il biberon. Lui ha sempre bevuto, ma ultimamente nel darglielo si agita parecchio, forse perché cerco di dargli la dose che dovrebbe assumere cioè circa 910 grammi ma arriva solo a 800/830 grammi giornalieri (8 poppate).

Potrei avere un consiglio di come comportarmi? Premetto che sta sempre crescendo costantemente, solo ho timore che se andiamo avanti di questo passo ci sarà un arresto di crescita.

La ringrazio, Angela

Il tuo bimbo ha perfettamente ragione di volere soltanto poco più di 800 gr di latte al giorno perché per il peso che ha raggiunto la quantità media di latte che a lui serve è compresa tra 800 e 850 gr.

Pertanto smetti di leggere quanto riportato sulla scatola dei latti artificiali e lascia che il tuo bimbo prenda solo il latte che desidera. Dividi questa quantità per un massimo di sei o sette poppate di 130-140 gr se sei, oppure di 120 gr se sono sette e stai serena.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone