Quanto latte a 11 mesi?


 

Salve gentile Dottoressa,

il mio bambino ha appena compiuto 11 mesi.

A parte le frequenti malattie (delle quali le ho già scritto) è un bambino vivace, socievole e sta già camminando da qualche giorno.

La notte, nonostante voglia smettere, ancora non sono riuscita a togliergli il seno che è però piuttosto sgonfio ed ormai credo non ci sia che poco latte a disposizione per lui.

Lui si sveglia circa due o tre volte a notte e, a parte la prima, le altre sento che ciuccia e basta. La mattina però rifiuta il latte artificiale; ne beve solo 60 ml se va bene.

Se non gli do una baby merenda tipo "latte e biscotti", lui arriva tranquillamente alle 11.30 per la sua pappa (passato di verdura con semolino e omogeneizzato di carne o pesce) che non divora neanche.

Poi, alle 15 circa, fa un’altra merendina con uno yogurt o frutta grattugiata e poi, alle 18, la cena (pastina e formaggino o uovo ecc).

Alle 20.30 cerco di ridargli il LA e ne prende, se va bene, circa 150-160 gr. Mi chiedo se non sia un po’ poco.

Possibile che la notte si faccia il suo pieno di latte con il mio seno sgonfio? È anche per questo motivo che non riesco a toglierglielo: mi sembra di affamarlo visto che di giorno non ne prende a sufficienza.

Come comportarsi? La ringrazio molto!


 

Il bimbo, sicuramente, nel complesso delle tre poppate notturne, assumerà la quantità di una poppata intera, o quasi, e il suo scarso appetito al mattino lo conferma.

 

Smettere di allattare dipende soltanto da te e basta non attaccarlo più al seno, ma se non hai ancora questo coraggio, aspetta un altro po’ di tempo, almeno fin quando non si sente sicuro sulle sue gambe.

In questo periodo potrebbe avere voglia di ritrovare, per sicurezza, la vicinanza stretta con la mamma, visto che inizia a separarsi da te con i suoi primi passi.

Non ti preoccupare del latte che prende o non prende di giorno se il bimbo continua a crescere come di dovere per la sua età e, quando toglierai definitivamente il latte materno, la poppata artificiale della mattina sarà di 230-250 gr di latte e la merenda pomeridiana sarà costituita da uno yogurt oppure da 100-150 gr di latte, oppure da una baby merenda, oppure soltanto da frutta, con o senza biscottini, se la sera gli darai il formaggio come pietanza.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone