Quando dare gli integratori?


 

Buongiorno dottoressa,

vorrei sapere una cosa riguardo ad integratori o vitamine. Se si devono somministrare ad una bimba di tre anni, qual è il momento migliore della giornata per darli affinché il loro effetto sia valido? Prima di colazione?

E ancora una domanda: la mia bimba, la mattina quando si sveglia, non vorrebbe fare colazione. Solo dopo qualche sforzo mangia un po’ di yogurt ma con gran fatica: che fare in questi casi?

Grazie per la sua gentile risposta

Per quanto riguarda gli integratori: di quali parli? Io non credo molto alla loro utilità, ma comunque di solito si somministrano ai pasti se si tratta di vitamine, lontano dai pasti se si tratta di calcio o altri sali minerali, assieme alla vitamina C se si tratta di ferro. 

Il loro effetto, ammesso che ve ne sia uno, non è immediato come quello di un analgesico o di un buon caffè e non è certo determinabile ora per ora. Se la tua bimba proprio ne avesse bisogno, gli effetti si potranno notare dopo alcuni giorni o settimane. Ma poi, quali effetti ti aspetti da sostanze che possono tranquillamente essere assunte con i comuni alimenti?

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone