Puntini sul sederino


 

Gentile dottoressa,

la mia bimba di 2 anni e mezzo ha sul sederino molto arrossato, anche dei puntini bianchi (simili a dei brufoletti).

Sembra che non le diano prurito, può dipendere dall’acidità delle feci? È il caso di darle una crema in particolare?

Grazie per la sua cortese risposta.

Purtroppo, come sempre accade quando si tratta di problemi di pelle, senza vedere le lesioni, i brufoli o gli arrossamenti cutanei è difficile se non impossibile capire di cosa si tratti.

Comunque solitamente non si sbaglia consigliando di applicare una crema a base di ossido di zinco antiarrossamento. A questa andrebbe alternata o una crema antibiotica come il gentalyn, associata o meno al cortisone come nel caso del gentalyn beta, possibilmente il tipo mite, oppure una crema antimicotica come canesten o pevaryl.

Purtroppo non è possibile capire se quelli che descrivi come brufoletti siano elementi di una sovrapposizione batterica oppure una micosi.

Chiaramente è necessario pulire ed asciugare sempre bene il sederino dopo averlo lavato affinché la pelle non rimanga umida e controllare l’alimentazione della bimba per non eccedere in latte e latticini e yogurt oppure in frutti che possono essere allergizzanti o troppi succhi di frutta o spremute che possono rendere feci ed urina troppo acide e così via.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento