Puntini rossi attorno al naso e alla bocca

1
1231

 

Salve Dottoressa,

la disturbo ancora per una domanda alla quale non ho trovato risposta.

Alessandro, 6 mesi per 7,3 kg e 69 cm lunghezza, ha iniziato da un mese lo svezzamento con classico pranzo come anche da lei consigliato e da circa una settimana pappa anche per cena.

Mangia la pappa con il brodo vegetale, mais e tapioca, formaggio o carne olio e grana. Ha da un po’ di tempo (non ricordo se da prima dello svezzamento) nella zona vicino al naso e ora anche attorno alla bocca dei brufolini piccoli rossi.

Inizialmente non avevo dato molto peso a questa cosa perché spesso dopo qualche giorno con un po’ di cremina (Dermana) o senza niente, passavano. Ora persistono.

Può essere legato allo svezzamento? Ho inserito il formaggio (omogeneizzato) da un po’, può essere? Devo prendere provvedimenti o aspettare che passino da soli?

Il bambino sembra stare bene. Vivendo in Egitto e avendo qui una pediatra molto giovane e non molto esperta (non c’è di meglio) devo fare un po’ con i mezzi che ho…

Grazie ancora per tutto il tempo che ci dedica! Alessia e Alessandro!

Elimina il parmigiano e anche i pomodori, se li mangia già. Poi mi fai sapere, se credi. Si tratta, di solito, di dermatiti da contatto e spesso non sono delle vere e proprie allergie.

Fai bere al bimbo qualche sorso di acqua dopo la pappa e lavagli il visetto o la zona attorno alle labbra con acqua dopo la pappa. Anche gli aranci e alcuni altri frutti possono provocare questa dermatite, ma non credo che li mangi già.

Comunque credo che tu ti possa fidare dei medici egiziani: di solito hanno una preparazione anglosassone e non sono da meno rispetto ai medici europei, almeno non ho mai saputo che lo fossero.

Un caro saluto, Daniela

Puntini rossi attorno al naso e alla bocca
Vota questo articolo