Pubertà precoce?

0
91

Gentile Dottoressa,

la mia primogenita ha da poco compiuto nove anni, e da circa 7-8 mesi ho notato che ha diversi segni di sviluppo come peluria nelle parti intime e un aumento del seno.

Tra l’altro ho notato che ha delle perdite vaginali gialline sugli slip. Mi devo preoccupare ?

Io mi sono sviluppata a 11 anni, ma mia figlia mi sembra strano che abbia già così precocemente questi chiari segnali di sviluppo!

Cosa ne pensa?

Grazie infinite


Se la prima mestruazione avverrà verso i dieci anni, dieci anni e mezzo, sarà senz’altro una pubertà piuttosto precoce ma non così precoce da essere considerata patologica, soprattutto se la bimba ha genitori di origine mediterranea.

Si parla di pubertà precoce, infatti, solo quando essa compare prima o entro gli otto anni, ma se la prima mestruazione com,pare tra i dieci e i dodici anni è tutto nella norma.

Se la bimba, assieme ai primi segni di sviluppo dei caratteri sessuali secondari, presenta anche un buon accrescimento, nessun problema; se, invece, ci fossero problemi staturali, bisognerebbe indagare dal punto di vista endocrinologico ed eventualmente, se fosse il caso, bloccare il procedere della pubertà, cioè bloccare gli ormoni ipofisari responsabili di essa affinché la maturazione ossea non acceleri troppo con conseguente statura definitiva troppo bassa.

Un caro saluto,

Daniela

Vota questo articolo