Problema di dentizione


 

Gentissima Dott.ssa,

ho una bimba di appena 8 mesi e da sei giorni ha la febbre che non supera i 37,5 gradi, diarrea, crisi di pianto, irritabilità. Il tutto è iniziato con un evento di vomito che poi non si è più ripresentato.

Ciò che non riesco a capire è se si tratta di virus intestinale o la causa sono i denti che non sono ancora nati.

La cosa più strana è che la febbre va e viene, sta due giorni senza e poi si ripresenta all’improvviso. Il pediatra con cui ho parlato mi ha solo consigliato latte materno crema di riso e enterogermina. Vorrei sapere un suo parere: è il caso di preoccuparmi o devo solo aspettare che spunti il primo dentino?

Grazie mille per la sua attenzione.

Senza poter visitare la bimba, capisci bene che non posso avere una opinione in merito. Una temperatura di 37,5 non può essere considerata febbre ma soltanto lieve alterazione, quindi, una volta corretta l’alimentazione per favorire le normali funzioni intestinali, teoricamente, come consigliato anche dal tuo pediatra, non ci sarebbe nulla da fare se non aspettare e valutare le condizioni della bambina giorno dopo giorno supponendo che si tratti di un lieve malessere legato alla dentizione.

Però, se dovessero subentrare altri sintomi quali inappetenza, sonnolenza particolare, difficoltà respiratoria, tosse o qualsiasi altro comportamento non usuale per la bambina, non esitare a farla visitare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone