Prevenire con l’omeopatia


 

 

 

Gentile dottoressa,

 

vorrei utilizzare il ribes nigrum e la rosa canina come preventivi contro le malattie da raffreddamento quali raffreddore, adenoidi ingrossate ecc.

 

So che questi due rimedi usati sotto forma di macerato glicerico possono essere somministrati in bimbi di due anni come mio figlio ma non conosco la posologia corretta, mi saprebbe dare delle indicazioni al riguardo?

 

il mio pediatra non utilizza rimedi omeopatici.

Grazie

 

 

 

 

Purtroppo nemmeno io esercito la medicina omeopatica e non sono in grado di aiutarti basandomi su una esperienza diretta. Però, leggendo la poca documentazione che ho su queste sostanze, posso dirti che per il ribes nigrum, somministrato come preventivo di forme allergiche o infiammatorie da raffreddamento in un bambino orientativamente di due anni viene consigliato un dosaggio di 25 gocce la mattina diluite in un dito di acqua: esse devono rimane in bocca per un minuto perché l’assorbimento attraverso le mucose del cavo orale è superiore a quello gastrico.

 

Per quanto riguarda la rosa canina, invece, si consiglia un dosaggio pari a una goccia pro chilo di peso una volta al giorno se si usa come preventivo e tre volte al giorno se si usa come curativo di una forma infiammatoria in fase acuta. Sopra i due anni di età il dosaggio può anche essere leggermente aumentato.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento