Possibile allergie alle proteine del latte

 

Gentile dottoressa,

ho un bimbo di quattro mesi che da quando è nato ha sempre presentato rigurgiti molto frequenti, aerofagia e coliche. Purtroppo ho potuto dargli il mio latte solo per un mese e mezzo. Su consiglio del pediatra di famiglia ho dato ad Andrea un latte AR, con lieve miglioramento del rigurgito ma non del resto.

Con lo svezzamento mi è stato suggerito di passare al latte vaccino a colazione e cena e a merenda allo yogurt, mentre per pranzo alla pappa. I sintomi sono decisamente peggiorati sono aumentati i rigurgiti, i dolori addominali e l’aerofagia e le feci presentano un forte odore di latte fermentato. Ho sostituito il latte vaccino con un latte AR2, migliora sempre il rigurgito ma non gli altri sintomi, è possibile quindi che fin da subito non si trattasse di reflusso ma di intolleranza al latte?

Si, è possibile. Il latte vaccino, comunque, non andrebbe mai dato prima della fine del primo anno di vita e due o più pasti di latte vaccino più yogurt sono stati veramente troppi. Prova con un latte privo di proteine vaccine o con un latte ipoallergenico.

Il reflusso può essere anche la spia di una allergia alle proteine vaccine.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.