Possibile allergie alle proteine del latte

 

Gentile dottoressa,

ho un bimbo di quattro mesi che da quando è nato ha sempre presentato rigurgiti molto frequenti, aerofagia e coliche. Purtroppo ho potuto dargli il mio latte solo per un mese e mezzo. Su consiglio del pediatra di famiglia ho dato ad Andrea un latte AR, con lieve miglioramento del rigurgito ma non del resto.

Con lo svezzamento mi è stato suggerito di passare al latte vaccino a colazione e cena e a merenda allo yogurt, mentre per pranzo alla pappa. I sintomi sono decisamente peggiorati sono aumentati i rigurgiti, i dolori addominali e l’aerofagia e le feci presentano un forte odore di latte fermentato. Ho sostituito il latte vaccino con un latte AR2, migliora sempre il rigurgito ma non gli altri sintomi, è possibile quindi che fin da subito non si trattasse di reflusso ma di intolleranza al latte?

Si, è possibile. Il latte vaccino, comunque, non andrebbe mai dato prima della fine del primo anno di vita e due o più pasti di latte vaccino più yogurt sono stati veramente troppi. Prova con un latte privo di proteine vaccine o con un latte ipoallergenico.

Il reflusso può essere anche la spia di una allergia alle proteine vaccine.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone