Poppate e irrequietezza

0
55

 

Buongiorno dottoressa,

la mia bambina di cinque mesi ogni volta che beve il latte si muove in continuazione. Si gira per guardarsi intorno, e fin lì va bene, ma si tocca anche la testa con la mano in continuazione graffiandosi con le sue unghiette Mi chiedevo, è normale che sia così irrequieta?

Poi è da circa una settimana che quando le do il latte (180 gr. di artificiale) a circa metà poppata oltre a guardarsi in giro come fa di solito, inarca la schiena e il collo all’indietro e ripete questo movimento tante volte. Questo gesto non lo fa a tutte le poppate, ma non riesco a capire da cosa possa dipendere.

Grazie, Silvia

Se la bimba è irrequieta anche di notte e, oltre ad inarcare la schiena per cambiare posizione, piange durante o dopo la poppata, potrebbe avere un reflusso gastroesofageo e questo dovrebbe valutarlo il pediatra che la tiene in cura; altrimenti potrebbe non essere più molto comoda nella posizione che assume quando succhia il latte quando la tieni in braccio, oppure i buchi della tettarella possono essere troppo larghi e la bimba, inarcandosi all’indietro, potrebbe volerti dire di staccarla per farle prendere fiato, oppure potrebbe semplicemente essere una bimba irrequieta che non riesce a stare tranquilla per più di qualche minuto.

Verifica che la posizione della testa e del collo siano corrette e non girate da un lato rispetto al tronco quando succhia e che la tettarella stessa sia sempre piena di latte quando è in bocca alla bimba.

Cerca anche di fissare la sua attenzione guardandola a lungo negli occhi e parlandole dolcemente per evitare che si distragga troppo, ora che i suoi occhi le permettono di vedere piuttosto bene anche da lontano.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo