Pompetta aspiramuco e pianto

Salve,

vorrei sapere se ci sono controindicazioni e pericoli nell’usare la pompetta aspiramuco o cosa si rischia in caso di aspirazione troppo forte.

Oggi l’ho usata con il mio bambino di 7 mesi e dopo una decina di minuti circa ha iniziato a piangere in maniera inconsolabile per più di mezz’ora: posso avergli provocato qualcosa?

Grazie.


La pompetta aspiramuco ha una forma anatomicamente compatibile con le narici e il suo meccanismo è semplicissimo e ideato per non traumatizzare.

Però, se usata in modo inadegato, se spinta troppo in profondità e se il bimbo, al momento dell’uso, fa qualche movimento brusco per divincolarsi, certo, potrebbe urtare la parete delle fosse nasali e creare anche una piccola lacerazione.

Io non posso sapere come è stata usata, ma penso che non sia facile provocare questa piccola lacerazione e inoltre, probabilmente, vedresti anche un po’ di sangue fuoriuscire dalla narice perché i capillari nasali, soprattutto se già dilatati e infiammati dal raffreddore, sono fragilissimi e si rompono con estrema facilità.

Pertanto penso che non sia successo proprio nulla di grave e che forse, il bimbo, visto che ha molto catarro, può avere una otite catarrale ed essa può essere molto dolorosa.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.