Peso regolare di un bimbo nato prematuro?


Salve,

il mio bambino è nato alla 35ma settimana con un peso di 2,350 kg. Dopo il calo fisiologico pesava 2,150 kg. Ora ha nove mesi e pesa 7,600 kg.

Vorrei sapere se il peso è regolare, tenuto conto che è lungo 71 cm, alla nascita 45 cm.


Si tratta di un bimbo di altezza sicuramente nella norma perfetta perché, con la correzione della sua età gestazionale, per quanto riguarda l’altezza si trova più o meno al 50° percentile, mentre il peso, sempre comunque nella norma, si trova più o meno al 30-35° percentile.

Fino al terzo anno di vita almeno, penso che sarà un bambino snello e anche piuttosto alto; dopo è difficile fare previsioni senza conoscere la costituzione dei genitori. Ma ti consiglio di non fissarti sul peso bensì di considerare l’altezza e il suo corretto sviluppo psicomotorio. Il resto verrà da sè.

I bambini nati un mese prima del termine regolare della gravidanza non hanno avuto modo di accumulare massa grassa perché questo processo avviene proprio nel’ultimo mese di gravidanza ed è soprattutto la massa grassa quella responsabile delle crescite considerate di soddisfazione e spettacolari che hanno alcuni bambini che crescono velocemente. Più un neonato nasce grosso più velocemente crescerà di peso nei primi mesi ed anni di vita a causa del moltiplicarsi velocissimo delle sue cellule adipose, molto più veloce del moltiplicarsi dei tessuti che costituiscono la massa magra, come ossa e muscoli. Ma la massa grassa non è indice di salute.

Quindi non badare al peso del tuo bimbo: vista la sua prematurità non potrà darti le soddisfazioni che speri per alcuni anni, ma poi si rifarà.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone