Peso e crescita a sette mesi

0
252

 

Buongiorno,

mia figlia è nata a novembre (a termine) di 2,640 kg per 46 cm. Ora ha 7 mesi, mangia come un lupo, pesa 6,400 kg per 62 cm. In un mese e mezzo ha preso circa 1 kg (al penultimo controllo era 5,200 kg).

È attiva, dorme tranquilla e si vede che non è deperita, ma il mio pediatra continua ogni volta a instillarmi il dubbio che cresca troppo poco e che ci sia bisogno di integrare il mio latte con quello artificiale (cosa che non voglio). Inoltre prima (quando allattavo e basta) avevo talmente tanto latte da doverlo tirare e lui mi diceva la stessa cosa!

Io non sono un gigante e nemmeno mio marito. Lei fa già pranzo e cena con pappine, merenda e il mio latte la mattina e la sera prima di andare a nanna… o comunque quando lo chiede durante la giornata, anche se ora non capita molto spesso.

Cosa ne pensa? La ringrazio

Una crescita media di circa 600 gr al mese dalla nascita ad oggi, per una bimba nata con peso così basso e anche con una lunghezza così scarsa (ma sei veramente sicura che fosse a termine?) è da considerarsi più che buona, quindi anch’io sono del parere di non integrare con nessun latte artificiale, almeno finché il tuo latte continuerà ad esserci e finché la bimba continuerà ad essere soddisfatta delle poppate al seno e tu della sua crescita.

Se vuoi continuare ad avere latte, però, dovresti attaccarla al seno almeno tre o quattro volte al giorno, bere sempre molto, specialmente ora che fa molto caldo e mantenere una pressione sanguigna nella norma.

Non pensare al latte artificiale fintanto che la bimba non ti farà capire che ha bisogno di altro o rifiutando il seno oppure dimostrando meno interesse, o svegliandosi di notte, oppure accorciando l’intervallo tra i pasti.

Se questo non succederà, potrai andare avanti con il tuo latte fin’oltre il primo anno di vita e se in certi momenti il latte dovesse scarseggiare, basterà aumentare un po’ la quantità di tutti gli alimenti che compongono le minestrine. Mese per mese, comunque, valuterai il da farsi.

Un caro salto, Daniela

 

Peso e crescita a sette mesi
Vota questo articolo