Peso e altezza a due anni e mezzo

 

Buongiorno,

sono la mamma di una bimba che, ho come l’impressione, nell’ultimo periodo sia cresciuta in altezza pochissimo.

Le riassumo le sue tappe:

nata cm 51 per 3,7 kg;
a 9 mesi cm 72 per 8,1 kg;
a 1 anno cm 80 per 10,4 kg;
a 18 mesi cm 85 per 11,6 kg;
a 2 anni cm 90 per 13 kg;
ora, a 30 mesi, pesa kg 14,8 per 91 cm di altezza.

Lei cosa ne pensa? In quale percentile per altezza si trova? Tenga presente che il babbo è alto 1,70 ed io 1,65.

Vorrei poi sapere in media dai 2 ai 3 anni e dai 3 ai 4 anni quanti centimetri dovrebbe crescere.

Grazie e saluti

Io ti consiglierei di rimisurare la bimba in altezza perché mi sembra strana una crescita in peso così evidente ma, tutto sommato, sempre in linea con la sua crescita in altezza fino a sei mesi fa e un cambio di percentile così evidente ora.

In realtà la bimba, in base al suo peso, dovrebbe essere alta almeno 95 cm, ma anche 96, cioè come una bimba di tre anni. Allora le cose sono due: o la piccola è ingrassata troppo ed è in sovrappeso, oppure c’è un errore di misurazione dell’altezza attuale, evenienza piuttosto frequente specie se i bambini così piccoli vengono misurati in piedi e non più sdraiati.

Se l’altezza fosse confermata, la bimba risulterebbe in sovrappeso di circa due chili e sarebbe da mettere a dieta, ma questo si può capire soltanto vedendola: io, senza conoscerla, non posso pronunciarmi.

Se le misure si confermassero, la bimba si troverebbe al 50° percentile circa per quanto riguarda l’altezza con una previsione di statura definitiva di circa 1,66 m (sempre prendere queste previsioni con le molle) e al 90° percentile per quanto riguarda il peso, quindi con un sovrappeso, come ho detto, piuttosto importante, ma tutto rientrerebbe nella norma se invece di 91 cm fosse alta più o meno 95 cm.

Quindi, nonostante il fatto che l’altezza attuale della bimba da te riportata sia coerente con la statura media dei genitori, io ti consiglio di rimisurarla con calma e semmai di riscrivermi.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.