Peso a nove mesi


 

Buongiorno,

Alice è una bimba di 9 mesi,sanissima, ma è un po’ sottocrescita. L’ultima visita, inizio dicembre, pesava 6,550 kg per 66 cm di altezza e adesso non arriva ai 7 kg.

Non voglio preoccuparmi troppo perché vedo che lei mangia sempre le sue pappe, non dorme tantissimo di giorno e in più è sempre in movimento,non riesco a tenerla ferma.

Secondo lei mi devo preoccupare? Tra un po’ abbiamo la visita per il controllo del peso e non vorrei che il pediatra mi prescrivesse degli esami (già proposti la scorsa volta).

Grazie per la sua attenzione.

Peso e altezza della bimba, rapportati al mese scorso, cioè all’ottavo mese, sono su percentili bassi ma pur sempre nella fascia di normalità e coerenti tra loro.

Io non posso esprimere nessuna valutazione senza avere almeno due altre misurazioni che mi permettano di tracciare una curva di crescita dei mesi precedenti e se non conosco altezza e peso dei genitori e la loro costituzione.

Mi servirebbero peso altezza e circonferenza cranica alla nascita, al terzo, quarto mese e attuali più almeno l’altezza dei genitori.

Non conosco nulla, poi, dell’alimentazione della bimba. Quindi, pur essendo propensa a consigliarti di non preoccuparti, non posso avere una idea precisa del problema della bimba senza i dati che ti ho elencato.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento