Pesa poco e non mangia con il cucchiaio

0
115

 

Gentilissima Dottoressa,

ho dei dubbi sull’alimentazione della mia bimba di 11 mesi. A fine agosto pesava 7.8 kg, e alla nascita non era piccola (3.350 kg.) L’allattamento (artificiale) così come lo svezzamento sono stati un po’ complicati, è sempre stato difficile farla mangiare giacché tutto la distraeva. Nei primi mesi dello svezzamento ha rifiutato ogni tipo di liofilizzato e siamo riusciti a farle accettare gli omogenizzati a 7 mesi.

A 11 mesi la sua alimentazione è la seguente: 1 pappa CIRCA 200 ml.(brodo, pastina, omogenizzato, qualche cucchiaio di passato di verdure, olio e parmigiano) 1 pappa con formaggino al posto dell’omo e 2 pasti con latte H.Plus liquid. e 3 biscotti, yogurt e frutta se le va.

Purtroppo rifiuta il cucchiaio per mangiare le pappe mentre lo accetta volentieri per lo yogurt, così non posso darle alimenti più solidi. Il mio pediatra, che non è quello di base, non è preoccupato per l’alimentazione e a dire il vero anch’ io noto che la bambina nonostante il peso un po’ basso, ha un viso bello tondo e non sembra affatto sottopeso.

Quando è sveglia è molto attiva e attenta a tutto, ma ama molto dormire anche fino alle 10 di mattina. Le chiedo dalle poche informazione che le ho dato, dovrei preoccuparmi per l’alimentazione che fa? e perché non mangia con il cucchiaio? o posso continuare a pensare che con il tempo risolverò questi piccoli problemi?

La ringrazio molto dell’attenzione.

M.Giovanna

L’alimentazione e il peso vanno bene e non capisco i motivi della tua preoccupazione. L’abitudine al cucchiaio può essere un processo a volte più lento e difficoltoso del normale ma se continui ad adottare sistemi alternativi come pappa nel biberon o altro la bimba non si abituerà facilmente. In realtà non mi specifichi come la alimenti e potrei avere frainteso. Continua ad alimentarla con il cucchiaio, magari cambia dimensioni, continua ad avere pazienza e vedrai che prima o poi la piccola si abituerà. Ovviamente se la bimba è una buongustaia il sapore delle pappe deve essere buono e la consistenza quella che la piccola preferisce.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo