Perline bianche in bocca

0
526

 

Salve,

il problema del mio bimbo è di avere dei puntini bianchi nella bocca. Mi hanno detto che non è mughetto ma sono "perline" che poi cadono da sole. Io ho dei dubbi al riguardo anche perché non le avevo mai sentite dire.

Grazie in anticipo.

Senza una descrizione più approfondita e senza specificarmi dove si collocano nell’ambito del cavo orale questi puntini non posso risponderti. Se fossero uno o al massimo due, piccolini, puntiformi, duro elastici al tatto, biancastri, situati sulla parte mediana del palato, potrebbe trattarsi di una cisti palatale o un residuo del dotto naso palatale di relativamente frequente osservazione nei neonati e nei lattanti.

Se questi puntini, in rilievo, madreperlacei e duri, fossero sulla superficie delle gengive potrebbe trattarsi di epulidi che sono delle neoformazioni benigne del connettivo gengivale o del periostio, se fossero collocate sulla superficie interna delle guance, sulla lingua e sul palato, potrebbe trattarsi di mughetto, se fossero sempre sulla superficie interna delle guance ma localizzate soltanto a livello dello sbocco del dotto salivare della parotide, cioè del dotto di Stenone, potrebbe trattarsi di una lieve infiammazione del dotto stesso.

Insomma, il rilevamento di piccoli puntini nel cavo orale di un bambino è frequente ma può trattarsi di una infinità di cose e la diagnosi è impossibile senza vedere il bambino.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo