Percentili e circonferenza cranica a 3 mesi

Gentile dottoressa le riporto il diario clinico di mia figlia in modo che lei possa darmi un suo parere sui parametri percentili e in particolar modo sulla sua circonferenza cranica:
Alla nascita 11/11/15 peso 2.840 lunghezza 48 circonferenza cranica 34
10/12/15 peso 3.230 lunghezza 53.3 c.c 34.5
06/01/16 peso 4.060 lunghezza 55.5 c.c 36.1
05/02/16 peso 4.570 lunghezza 58 c.c 37.
La costituzione piccola non è un problema dato che anche noi genitori siamo minuti ma quello che mi preoccupa è se potrebbe avere altro tipo di anomalie, la bimba sta bene e non ha manifestato nessun tipo di sintomo ma vorrei comunque la sua opinione.
Grazie infinite

Ammesso che la misurazione della circonferenza cranica della bimba alla nascita sia giusta, la testa, effettivamente, sembra essere cresciuta meno del prevedibile, soprattutto se si considera, in fondo, il soddisfacente incremento della lunghezza che si colloca su un percentile superiore rispetto al peso.

Ma nell’insieme, una bimba, con uno scarto di soli 10 percentili tra peso e circonferenza cranica, con una circonferenza cranica comunque nella fascia di normalità e che, per di più, anche se lentamente, sta crescendo e non si è arrestata, non dovrebbe preoccupare, soprattutto se anche i genitori hanno una circonferenza cranica piuttosto piccola.

La lunghezza del lattante, infatti, è indice dell’accrescimento delle ossa lunghe, mentre la circonferenza cranica segue, di solito, l’accrescimento delle ossa cosiddette piatte, cioè torace, bacino, ecc. e non è detto che questi due tipi di ossa siano destinati a crescere nello stesso modo.

Per pensare ad una relativa microcefalia costituzionale dovrei conoscere la circonferenza cranica dei genitori e anche la forma del cranio che a volte è piuttosto stretto ma allungato e valutare, per esempio, se anche il torace e il bacino dei genitori siano piuttosto stretti (costituzione longilinea minuta snella). Continua, comunque, a tenere sotto controllo tutti i parametri auxologici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.