Pannolino a quattro anni

 

Cara Dottoressa ho una domanda da farle.

Sono la mamma di una bambina di sette mesi ma in realtà la mia domanda riguarda mio nipotino di 4 anni e mezzo. Il bimbo circa un anno fa, con l’aiuto di mia sorella e del papà, ha provato a fare la pipì senza pannolino. La cosa procedeva bene fino a quando, a seguito di un rigonfiamento del pisellino (controllato e visitato dal dottore, tutto ok)e conseguente spavento del piccolo, non sono più riusciti nell’intento.

Sinceramente sono un po’ preoccupata sia per il prolungato utilizzo del pannolino e sia perché credo che mia sorella non stia dando la giusta importanza alla cosa. Le premetto che il pediatra del bimbo, a detta di mia sorella, non è assolutamente preoccupato. Potrebbe gentilmente aiutarmi a capire se le mie preoccupazioni sono infondate oppure se il piccolino ha bisogno di un aiuto e se si come?

La ringrazio anticipatamente.

Difficile valutare se il comportamento dei genitori del bimbo sia corretto o meno con così pochi elementi. Si può, però, dire che le piccole infezioni sul prepuzio o sul glande sono frequenti nei bimbi di questa età e tanto più frequenti quanto più a lungo viene tenuto il pannolino al bimbo.

Quindi, a mio parere, sarebbe da togliere abituando il bimbo al wc o al vasino ogni 3 o 4 ore, senza, però, assillarlo né quando rifiuta di fare pipì sul wc né tanto meno quando bagna le mutandine.

Se non vi sono casi di enuresi in famiglia, penso che 4 anni siano più che sufficienti per abituare il bimbo ad accorgersi quando deve fare pipì e le paure si combattono sul campo, non rimandando il problema. Però, se tutto ciò è successo da poco, diciamo da poche settimane, si potrebbe concedere un altro mese al bimbo per dimenticarsi di quanto accaduto.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.