Orari pasti e piedi piatti


 

Salve dottoressa,

ho due domande da farle, la prima è questa: il mio bimbo che ha quasi 14 mesi e cammina da quando ne aveva 11, di solito quando siamo a casa gli metto i calzini antiscivolo per farlo camminare a volte però gli lascio le scarpe e mio marito mi sgrida perché dice che è meglio che abbia i calzini altrimenti con le scarpe gli vengono i piedi piatti, è vero?

La seconda mia domanda è: la sera al mio bimbo do la minestrina verso le 20.45 perché facendo tardi la merenda per le 20.00 non ha fame, è troppo tardi dare la cena a quell’ora?

(premetto che il pomeriggio dorme dalle 15.30 al 17.00 circa e fa merenda per le 17.15/17.30)

Grazie di cuore Mary

Per quanto riguarda l’orario dei pasti: mi sembrano tutti molto ritardati e dovresti riaggiustarli un po’ anticipandoli tutti di almeno un’ora, incluso il sonnellino. Per quanto riguarda le scarpe: non fanno venire nessun piede piatto ma, specialmente nei primi tempi della deambulazione, più i piedini sono liberi di muoversi come vogliono, incluse le dita e maggiori saranno le informazioni propiocettive che invieranno ai centri dell’equilibrio e della coordinazione di tutti i vari movimenti.

Pertanto il piede scalzo o con il solo calzino antiscivolo in casa sarà la soluzione migliore. Però è anche vero che i maggiori vantaggi del piede scalzo si hanno quando il piede poggia su un terreno morbido e leggermente sconnesso come sabbia, erba, terra morbida o tappeto molto spesso: sul pavimento rigido le cose non stanno proprio così in quanto nei primi mesi di deambulazione il baricentro dei bambini è spostato posteriormente e molti bambini, lasciati camminare senza scarpine sul pavimento, tendono a sbilanciarsi verso l’indietro se non a cadere seduti mentre con una scarpa morbida ma con leggero rialzo posteriore oppure con un peso in mano l’equilibrio viene mantenuto meglio a causa dello spostamento in avanti del baricentro.

Pertanto si consiglia un compromesso: bimbo scalzo finché gioca prevalentemente seduto in terra o quando si arrampica su divani e poltrone o cammina sulla sabbia o sull’erba e bimbo con scarpine morbide quando deve camminare piuttosto a lungo su un pavimento rigido.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone