Omogeneizzato di carne


 

Salve dottoressa,

la mia bambina ha 8 mesi e mezzo.

Ho iniziato lo svezzamento col classico brodo vegetale e passato (ora anche brodo di carne e pollo) e lo mangia pure a cena.

La pediatra mi ha detto di dare sempre mezzo omogeneizzato di carne, ma io a volte ne metto uno sano perché lo mangia più volentieri e, se si considera che tanto la pappa non la mangia tutta, un po’ ne resta nel pentolino e un po’ nel piatto, per cui, in definitiva, quello che mangia è metà o poco di più

La sera a cena le do il formaggino. Ora ho paura che siano troppe proteine, sbaglio?

La mattina beve latte e frutta tra i pasti principali, a volte pure yogurt.

La ringrazio anticipatamente.

Un vasetto di omogeneizzato da 60 gr non contiene più di 30-40 gr di proteine effettive; un vasetto di omogeneizzato da 80 gr non contiene più di 50 gr di proteine effettive. Quindi, un vasetto intero da 60 gr potrebbe andare bene a 8 mesi, a condizione di ridurre un po’ gli amidi e le verdure della pappa, visto che l’omogeneizzato ne contiene anche se non è scritto palesemente sul vasetto.

Mentre il formaggino ipolipidico omogeneizzato, se ricordo bene, contiene solo formaggio modificato nel senso di una riduzione dei grassi.

Io ti consiglierei la carne fresca cotta a vapore ed omogeneizzata in casa o frullata assieme alle verdure:non ho simpatia per gli omogeneizzati e, al massimo, consiglio i liofilizzati.

Tra gli otto e i nove mesi, cioè dopo due o tre mesi di vasetti, si può tranquillamente dare la carne fresca cotta a vapore. I soldi che risparmierai potranno essere messi da parte per qualche altra esigenza della piccola e ti assicuro che non saranno pochissimi.

Comunque, a 8 mesi, 30 gr, massimo 40 di carne pesata da cruda oppure 20 gr, massimo 25 di formaggio, sono le quantità medie per porzione.

Vedrai che, non dando più omogeneizzati, la bimba riuscirà a finire tutta la pappa.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento