Omogeneizzato alla pera a quattro mesi per stitichezza


Buongiorno dottoressa,

la mia bambina ha quattro mesi e, dopo consiglio del pediatra, siccome si scarica poco e non regolarmente, posso cominciare a darle mezzo omogeneizzato alla pera (che farò io). Quando devo darglielo, nel pomeriggio? O dopo pranzo?

Inoltre mi ha consigliato di aggiungere al latte un cucchiaino di mais e tapioca 2 volte al dì.

Vorrei sapere lei che ne pensa, se non è un po’ presto, e inoltre se è necessario quindi integrare anche con dell’acqua (allatto la mia bimba con tre biberon di latte artificiale e per il resto al seno).

Grazie mille e buone feste!


Per quanto riguarda la pera: a mio avviso è meglio darla lontano dalle poppate, possibilmente la mattina, ma anche il pomeriggio andrà bene. Diciamo in coincidenza con una poppata al seno, quando si suppone che sia un po’ scarsa e comunque sempre circa una mezz’oretta dopo la poppata e non prima della poppata in modo che abbia più fame al momento di attaccarsi al seno.

Per quanto riguarda l’aggiunta di mais e tapioca alle poppate artificiali: a 4 mesi va bene iniziare con una piccola quantità di cereali. Mais e tapioca possono anche essere sostituiti ogni tanto dal nidex, un alimento a base di maltodestrine utile per facilitare le evacuazioni.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone