Numero e quantità di minzioni giornaliere


Buon giorno dottoressa,

la mia bambina di 3 anni va al bagno di solito molto di rado, infatti durante la giornata al massimo 3 volte (mattina, pomeriggio e sera) e il più delle volte devo spronarla, nel senso che la porto di peso in bagno, anche perché è una bambina che beve moltissimo, sia durante il giorno che la notte.

Non usa il pannolino ormai da quasi un anno ed è successo di bagnarsi una volta sola.

Devo preoccuparmi o questo è il suo metabolismo?

Come al solito la ringrazio per la sua preziosa risposta.

Annarita

 


Il numero di minzioni giornaliere di un bambino dipendono da vari fattori: capacità e volume della vescica, tono muscolare degli sfinteri, percezione della urgenza minzionale, quantità di liquidi ingeriti, abbondanza o meno della sudorazione e via discorrendo.

Non ha, quindi, importanza, se non relativamente, il numero delle minzioni giornaliere quanto, piuttosto, il bilancio idrico dell’organismo, cioè il rapporto tra liquidi introdotti e liquidi consumati ed eliminati.

Se la bimba, quando va in bagno, visto che beve molto, urina anche abbondantemente, allora tutto è nella norma, che si liberi una, due, tre o più volte al giorno, ma se la quantità di urina delle 24 ore fosse decisamente troppo scarsa paragonata alla quantità complessiva di liquidi introdotti, e tenendo conto dei liquidi persi con la traspirazione sia diurna che notturna, spesso, in certi bimbi, anche molto abbondante, sarebbe bene riflettere e indagare sulla funzionalità renale.

Considera, comunque, che un bambino dovrebbe bere circa un litro e mezzo al giorno e spesso, anche le mamme che pensano che i loro figli bevano molto, in realtà potrebbero avere una percezione errata di questo "molto" e preoccuparsi, di conseguenza, se le urine sono, a loro avviso, piuttosto scarse.

Una funzionalità renale ridotta, comunque, oltre che una scarsa produzione di urine, farebbe trattenere liquidi e il bambino aumenterebbe di peso inizialmente per poi gonfiarsi anche visivamente e questo è ben altra cosa che andare in bagno poche volte al giorno.

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone