Nove mesi: cresce poco?

 

Cara Dottoressa,

Le scrivo perché sono un po’ preoccupata riguardo la crescita di mia figlia. Tra dieci giorni compie 9 mesi e pesa 6300 kg per 66 cm di altezza (misurazione e peso della pediatra).

È nata alla 39 settimana ed era 3010 kg per 50 cm di altezza ed è stata allattata esclusivamente al seno. Ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi, ma ci ha messo un po’ per accettare la pappa, sebbene prendesse volentieri già da un mesetto la frutta.

Dall’inizio di settembre ha cominciato a gradire la prima pappa e così dopo che le è passata la sesta malattia ho inserito la seconda pappa (da circa una settimana). Ora al mattino verso 8-8,30 prende il mio latte, verso le 12-12,30 la pappa (due cucchiai) con un cucchiaio di verdura, mezzo vasetto di carne (circa 40 g), un cucchiaino di olio e uno di parmigiano e qualche cucchiaino di frutta. Il pomeriggio vero le 15,00-15,30 le do il mio latte verso le 17,00 la frutta e alle 19,00-19,30 la pappa serale come sopra con formaggio.

Infine verso le 22,00 il mio latte prima della messa a letto.

Comunque è una bimba serena, tranquilla. La notte in quest’ultimo periodo si sveglia e vuole attaccarsi al seno, ma poi subito si riaddormenta. La pediatra dice che il peso è ancora nella norma, ma io non sono del tutto convinta e volevo un suo parere.

La ringrazio fin d’ora per la risposta e e La saluto cordialmente.

Peso e altezza della bimba si trovano sullo stesso percentile: pertanto si tratta di una modalità di crescita armonica, anche se scarsa. La fascia di normalità è raggiunta appena, ma è pur sempre raggiunta. Pertanto non vi è uno scarto sufficiente con i valori considerati nella norma per pensare a patologie di accrescimento di qualche tipo.

Però, senza conoscere la curva di crescita della bimba dalla nascita ad ora, cioè le varie misurazioni mensili e senza conoscere altezza e peso dei genitori, più di tanto non posso azzardare. L’alimentazione attuale è più che corretta. Pertanto mi sento di confermare l’opinione della tua pediatra.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.