Nopron a due mesi


 

Salve dottoressa,

ho una bambina di due mesi. La bambina non dorme prima delle due di notte e dopo un’ora è sveglia. Anche durante il giorno dorme poco e, quando dorme, si agita continuamente.

Premetto che i primi venti giorni dormiva tutta la notte. All’inizio prendeva il Miltina uno, ora Humana 1, potrebbe dipendere dal latte? Si può somministrare il Nopron in una bambina cosi piccola?

Grazie

No, in una bimba così piccola non si somministra mai il nopron ma si cerca, prima di tutto, di individuare tutte le possibili cause di agitazione e sonno disturbato (coliche, reflusso, intolleranza alle proteine del latte vaccino, infezione alle vie urinarie, ecc.) poi, in assenza di una causa organica certa che giustifichi il sonno disturbato, si cerca di creare abitudini e ambiente favorevoli all’addormentamento e alla serenità della bimba.

Puoi nuovamente tornare al latte Miltina uno, tra l’altro più economico dell’Humana, per quanto ricordi e sostanzialmente equivalente, ma ho dei dubbi che il problema dipenda dal cambio di latte. Più probabili sono le coliche. Sarà comunque il pediatra che segue la piccola a valutare eventuali problematiche digestive.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone