Non vuole più latte


 

Cara dottoressa Sannicandro,

 

rieccomi a disturbarla per Federico 11 mesi. Lui beve adesso il Plasmon 2 ed è stato allattato da me fino al sesto mese anche se non sempre in modo esclusivo. Un mese fa ha cominciato a non finire più il biberon la mattina (250ml più due biscottini) e cosi sempre meno, sempre meno. Siamo ad oggi e lui appena vede il biberon serra la bocca e rifiuta di bere fino ad urlare dopo le mie insistenze.

 

Niente, neanche più una goccina di latte. Ho provato a cambiare marca, a dargli il latte intero, fresco, tiepido, caldo, latte di crescita. Praticamente al mattino mangia yogurt, ma può continuare cosi a solo un anno? come posso fare?

 

Il suo schema alimentare è : colazione yogurt (al momento), metà mattina un vasetto piccolo di frutta, pranzo pastina con verdure e carne, merenda yogurt/frutta omogeneizzata o fresca frullata, cena pastina con verdure e prosciutto o formaggino o pesce.

 

Il latte non è importante nell’alimentazione di un bambino ancora cosi piccolo? o almeno una buona abitudine? non so più cosa fare.

 

Un altro suo consiglio: dall’ultimo "tagliando pediatrico" Federico è lungo 72 cm, pesa 9700 gr e ha di circonferenza cranica 47 cm. Come cresce? il pediatra mi ha detto essere più largo che lungo ed io sono un po’ preoccupata che non cresca granché è sempre cosi "scricciolino". (io sono alta 165cm e mio marito 175cm)

 

La ringrazio ancora e la saluto caramente

 

Giulia

 

 

 

 

Il tuo bimbo è piuttosto cicciottello per la sua altezza e dovrebbe non crescere più di peso fino a quando non sarà alto 75 cm, cioè, se possibile, per buona parte di questa estate. La sua altezza non è su percentili particolarmente alti ma pur sempre perfettamente nella norma per l’età.

 

Lo yogurt è un alimento esattamente equivalente al latte, se non addirittura migliore e più digeribile a causa della scarsissima quantità di lattosio che contiene e dei fermenti lattici e non vedo il motivo perché tu debba preoccuparti se il bimbo non vuole più bere latte.

 

Un vasetto di yogurt corrisponde dal punto di vista nutrizionale a 180 gr di latte o poco più, quindi potresti dargliene anche un pochino di più di un vasetto da 120, 125 gr ogni volta, diciamo 150 gr.

 

Ogni tanto puoi riprovare a dare il latte, magari mascherato con un po di orzo, ma tanto per cambiare, senza insistere se si ostina a rifiutarlo. Per il resto il suo schema alimentare è corretto. In base all’altezza di voi genitori, il bimbo dovrebbe raggiungere una statura definitiva compresa tra 170-172 cm e 180,183 cm con un valore più probabile di 177-180, quindi anche per quanto riguarda l’altezza non vedo motivi di preoccupazione.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento