Non vuole più la pappa: cosa le posso preparare?


 

Gentile dottoressa,

la disturbo ancora per un problema alimentare di mia figlia.

Sara ha poco più di 10 mesi, otto dentini, quattro sopra e quattro sotto, e più nessuna intenzione di mangiare pastine & co. Mangia solo se può infilarsi il cibo in bocca da sola.

Tutti i buoni propositi di una sana alimentazione stanno andando a farsi benedire. Non mangia più legumi, solo carne, pesce e frittata, pasta tipo penne (senza nulla) solo raramente. Non le piace neanche il sugo! Non mangia più nessuna verdura. Non so più che cosa cucinarle.

Ieri sera ho provato con la mozzarella e l’ha schifata, con bastoncini di formaggio Cheddar e uguale. Per fortuna avevo del pollo e quello se lo è sbaffato in trenta secondi netti, ma non può mangiare sempre carne. Che devo fare?

Per fortuna beve latte e mangia biscotti, pane e grissini. Che fare?

Grazie per l’aiuto

Prepara delle belle polpettine di pollo o di altra carne, possibilmente bianca, oppure di pesce mischiando la carne o il pesce o anche il prosciutto, se vuoi, con della verdura ben triturata o sotto forma di purea. Manipolale della forma che la bimba preferisce, passale nell’uovo e nel pan grattato o nel mais e cuocile al forno. La bimba potrà mangiarle con le mani come piace a lei.

Sostituisci poi la verdura che la bimba non mangia, visto che nelle polpette o in una eventuale frittata non ce ne va molta, con frutta, anche sotto forma di succhi di frutta da bere. Lascia che mangi le penne più o meno scondite, come vuole lei.

Tra polpette e frittate miste a verdura, aumentando un po’ i liquidi da bere perché questi cibi ne contengono pochi, mangerà ugualmente in modo più o meno equilibrato e, se non userai troppi grassi, non friggerai le polpette, ma le cuocerai al forno o a bagno maria, in questo caso infarinate e condite con un po’ di limone, oppure al latte e cucinerai le frittate nella padella antiaderente aiutandoti soltanto con un goccio di latte, te la caverai egregiamente anche dal punto di vista della sana alimentazione.

Ogni tanto darai alla bimba pezzettini di prosciutto crudo magro oppure cotto privo di conservanti oppure formaggino spalmabile su pezzetti di pane e anche così potrà mangiare, vivaddio, da sola senza essere imboccata. Non utilizzare ancora l’albume dell’uovo per le frittate ma aspetta qualche altro mese.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone