Non mangia nulla a pezzetti


 

Ciao dottoressa,

sono una mamma di due bambini, una di 6 anni e l’altro di 3 anni e mezzo, mia figlia fino ai 4 anni – 4 anni e mezzo non mangiava a pezzetti, poi, piano piano e con un po’ di imposizione da parte mia, ha incominciato a mangiare e ora mangia di tutto.

Il piccolo ha lo stesso vizio della sorella quando era piccola, cioè anche lui non mangia cose a pezzi, ma solo pastina con omogeneizzato, qualche biscottino, ma pochissimi morsetti, praticamente uguale alla sorella.

Sarò stata io ad abituarli cosi? O sono loro che hanno questo difetto? Io le cose gliele propongo, gli voglio far assaggiare tutto, ma il piccolo si rifiuta. Dammi un consiglio, ti ringrazio.

Premetto che ora la bambina mangia di tutto.

Visto che hai già avuto l’esperienza della prima bimba, perché ricominciare a preoccuparti per il secondo? Ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento e di acquisizione di nuove prassi e nuove funzioni.

Aspetta con pazienza i tempi un po’ più lunghi della norma del tuo secondogenito e vedrai che prima o poi si comporterà come la sorella. Ogni tanto, diciamo una volta alla settimana, proponi al piccolo qualcosa di diverso prima di mettergli davanti la solita minestrina.

Prova a giocare con lui con il cibo e coinvolgi anche la sorella nell’alimentazione del piccolo facendoli giocare assieme; però non insistere se vedi che non funziona e aspetta senza impazienza. Prima o poi anche il piccolo cambierà atteggiamento, specie se lo lascerai mangiare a scuola.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone