Non mangia la pastina a 13 mesi


 

Cara dottoressa,

mio figlio di quasi 13 mesi mangia ancora il semolino e la crema multi cereale! Appena gli do la pastina (sabbiolina o anche quella dai 5 mesi), la sputa, come se gli facesse senso.

Solo da poco riesco a dargli carne e pesce fresco, rigorosamente frullati. Provo a dare le mollichine di pane, ma sembra che in bocca abbia una trave. Cosa devo fare? Lui è pure minutino (9,5 kg per 74 cm).

Grazie

Il gusto e la curiosità per cibi nuovi, sia dal punto di vista del gusto che del colore e della consistenza matura lentamente con ritmi del tutto personali: i bambini vanno, quindi, in parte rispettati in questo, in parte, però, bisogna cercare di offrire loro delle occasioni di sperimentare il nuovo.

Aspetta che siano spuntati tutti i dentini e questa estate ricomincerai con le novità. Per ora dagli solo la possibilità di giocare con pezzi di pane, pizza, frutta, biscotti, alimenti che, messi in bocca, non si sbriciolino e prova a mascherare nella pappa di farine precotte un po’ di pastina micron.

Sostituisci la farina multicereali con semolino, utilizza prima il semolino a grana fine poi quello più granuloso, prova con la polenta, con qualche piccolo pezzettino di verdura nell’insieme del passato frullato e così via. Non avere fretta ma nello stesso tempo non assecondarlo troppo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone