Non evacua più dal quarto mese

 

Carissima dottoressa,

ho una bimba di quattro mesi che allatto al seno. Fino a tre mesi non ho avuto problemi da parte sua di evacuare: ciò avveniva ad ogni poppata. Al compimento del quarto mese ha iniziato a non defecare più.

Devo puntualmente praticarle un clisterino ogni tre giorni, poichè inizia a piangere in continuazione e arriva anche a non mangiare più perché è al momento della poppata che le viene lo stimolo di defecare. Dopo il clisterino le feci sono sempre liquide e non esiste il tipico tappino di chi soffre di stitichezza. Questo mi porta a concludere che lei non evacua perché è stitica, ma si rifiuta semplicemente di farlo. La mia domanda è perché?

Come posso risolvere questo problema?

P. S. la bambina cresce bene.

La bimba non si rifiuta un bel niente: forse ha soltanto una immaturità di coordinazione della muscolatura che presiede alla evacuazione. Dopo il terzo mese di vita la capacità di assimilazione del latte è maggiore e i lattanti non evacuano più ad ogni poppata. Il loro intestino, inoltre, paragonato a quello di un adulto, è molto lungo e spesso il materiale fecale ha bisogno di più tempo per percorrere tutto il tratto intestinale.

Il riflesso gastro colico, infine, attiva la peristalsi intestinale al momento dell’introduzione di latte caldo o tiepido nello stomaco e i classici premiti che si percepiscono al momento della evacuazione sono vissuti, a volte, dai bambini, come dei dolori e scatenano il pianto.

Pratica il massaggio all’addome due volte al giorno alla bimba e cerca di evitare di stimolarla localmente con inutili microclismi in modo da non abituarla. Al massimo stimola l’ano con la punta del termometro quando la vedi in grossa difficoltà: vedrai che l’effetto sarà lo stesso del microclisma. Fai attenzione anche alla tua alimentazione qualora la bimba piangesse, non solo per la difficoltà ad evacuare, ma anche per meteorismo e eccessiva aria nel pancino.

Al terzo mese di allattamento il latte modifica la sua composizione e diventa più nutriente con una maggior quantità di grassi: la bimba potrebbe avere bisogno di un po di tempo per adattarvisi, specie se ne succhia molto.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.