Nell’ultima settimana non è cresciuto di peso

0
65

 

Buonasera,

sono mamma di un bimbo di tre mesi e mezzo che allatto esclusivamente al seno. Ho l’abitudine di pesarlo ogni settimana e fino a due settimane fa l’accrescimento è stato sempre elevato e costante (è nato di 3,260 kg, con il calo era arrivato a 3,020 kg, al momento è 6,950 kg), con una media di 250-300 gr a settimana, la mia pediatra mi ha sempre detto che andava benissimo.

Nelle ultime due settimane però è cambiato, ha fatto prima solo 100 gr e nell’ultima settimana nemmeno un grammo! IL bimbo sta bene, è vivace, dorme, fa pipì e cacca, insomma non sembra avere problemi, non sembra nemmeno patire la fame, per questo non capisco come mai non ha fatto nemmeno un grammo in una settimana. Mi devo preoccupare? Forse il mio latte non gli basta più?

Grazie per il suo cortese parere, Martina

Non ha preso nemmeno un grammo proprio perché in precedenza era cresciuto più del normale, intendendo per normale una crescita di 180-200 gr a settimana e poi perché ha voluto farti un dispetto e dirti, anzi, scongiurarti di smetterla di pesarlo ogni settimana.

Su questo argomento mi sono dilungata innumerevoli volte e ti invito a leggere tutte le risposte già date. La bilancia, per conto mio, potrebbe anche arrugginire in soffitta e se potessi conoscere chi l’ha inventata avrei due o tre cosette molto precise da dirgli in faccia.

Comunque, tranquilla, tutto procede normalmente così come normale è una riduzione nella velocità di crescita del bambino dopo il terzo mese. Se così non fosse, a un anno i bambini peserebbero come bambini di tre o quattro anni!

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo