Muco verdastro e Gramplus

0
588
Gentile dottoressa,
mio figlio ha 5 anni. Nell’ultimo mese ha avuto 3 volte episodi di influenza con febbre alta, mal d’orecchio e gola, al punto che il pediatra la prima volta ha ritenuto necessarie le iniezioni intramuscolo di Rocefin.
Ora non ha febbre ma continua a russare e digrignare di notte e a soffiare il naso continuamente (ne esce muco verdastro).
Il pediatra continua a dare solo le gocce di Rinotricina ma io ho sentito parlare delle suppostine di Gramplus.
Sono indicate?
Grazie.

Il Gramplus, nome commerciale del clofoctol, è un antibatterico attivo solo su determinati tipi di batteri così detti "gram positivi", da qui il suo nome.
La maggior parte delle infezioni batteriche delle prime vie respiratorie sono effettivamente sostenute da gram positivi e quindi si può tentare una terapia con tre supposte pediatriche al giorno per 5 gg., eventualmente ripetibile periodicamente se ve ne fosse necessità.
Il Gramplus, oltre ad essere l’unico farmaco antibatterico a poter essere somministrato per via rettale, vantaggio nei bambini che rifiutano sciroppi e compresse solubili o granulati, non presenta particolari vantaggi rispetto ad altri antibiotici a più ampio spettro che magari possono essere prescritti anche per periodi molto lunghi, come l’amoxicillina, per esempio.
Nel tuo caso si tratta di capire se questo continuo scolo di muco verde, cioè misto a pus, quindi batterico, dipende da una infezione cronica o in via di cronicizzazione o alle tonsille o magari alle adenoidi e forse anche una sinusite dei seni frontali e paranasali.
Una visita otorinolaringoiatrica può dirimere il dubbio: in caso positivo si dovrà procedere con aereosolterapia a go-go nella quale possono anche essere previsti antibiotici da inalare e una terapia a lungo termine e magari a basso dosaggio con antibiotico che, appunto, può essere somministrato anche per varie settimane, se fosse necessario, senza problemi.
In questo caso il Gram plus non ti risolverebbe un granché.
Però, se la terapia a lungo termine non è indicata, puoi sempre provare cosa succede con 5 giorni di Gramplus, che associerei comunque all’aereosol, visto che il muco cola dal naso e comunque dalle primissime vie respiratorie.
Un caro saluto e Buone Feste.
Daniela
Vota questo articolo