Mio figlio è in sovrappeso?


 

 

 

 

 

Salve Dottoressa,

 

le scrivo giusto per chiederle una curiosità. Leggendo le e-mail di altre mamme, ne ho letto una che mi ha fatto sorgere un dubbio, mio figlio ha 19 mesi e pesa 13,300 ed è alto 83 cm, è in sovrappeso?

 

Premettendo che è nato alla trentaseiesima settimana più cinque, per un problema di gestosi, pesava 2,840 per 47 cm, a cinque mesi ne pesava 9. L’ho svezzato a quattro mesi e mezzo e lo allatto ancora.

Mi devo preoccupare visto che tra l’altro lui ha il problema del ginocchio destro varo?

 

La pediatra non mi ha detto niente per quanto riguardo il sovrappeso, secondo lei lo è?

 

La ringrazio e le mando un abbraccio forte.

 

Una mamma

 

 

 

 

Seguendo i percentili il bimbo, per la sua altezza, dovrebbe pesare un po’ meno di dodici chili, diciamo undici e seicento o giù di lì, però non è così semplice valutare visto che sarebbe necessario conoscere la sua costituzione, la sua ossatura, la sua circonferenza cranica e toracica, la costituzione dei genitori e il rapporto tra massa grassa e massa magra, cioè quanto del peso del bimbo dipende da una muscolatura particolarmente ben sviluppata o da una ossatura robusta e quanto, invece, dipende dalla massa grassa.

 

Certo è che se questo chilo e quattrocento grammi, poco più o poco meno, fosse veramente in eccesso, costituirebbe il 10% del peso del piccolo e andrebbe rimosso almeno per la metà, cioè il bimbo dovrebbe perdere almeno 700 gr per poi stare attento a non aumentare di peso per alcuni mesi, diciamo fin dopo l’estate, quando la sua crescita in altezza metterà a posto il tutto.

 

Se vorrai fornirmi altri dati del bimbo potrò essere più precisa nel giudizio.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone