Manine gonfie e doloranti


 

Gentile dottoressa,

vorrei sottoporle un quesito: da un paio di giorni il mio bimbo di quindici mesi dà segni di avere fastidio alle manine. Soprattutto quando giocaa, manipolando degli oggetti, ad un tratto si innervosisce quasi fino al pianto, strofina le mani una con l’altra e me le porge.

Soprattutto alcune dita (indice e medio) presentano una tumefazione alla base, in prossimità del palmo, in pratica la prima articolazione è ingrossata e dura come una nocciola, in modo più o meno evidente nell’arco della giornata. Le mani sembrano leggermente gonfie. In più, è presente febbre.

Orecchie, bronchi liberi… Vorrei un suo parere… È possibile che si tratto di qualche infezione alle vie urinarie?

Una infezione alle vie urinarie mi sembra che non abbia nessun collegamento con i sintomi presentati dal tuo bimbo. Mi sembra, però, il caso di esporre il problema al tuo pediatra perché essi suggerirebbero l’ipotesi di una artrite reumatoide pauciarticolare, vista la concomitanza con la febbre, o comunque di una forma infiammatoria con espressione articolare.

Non ho sufficienti elementi per essere più precisa, però non mi sembra affatto una situazione da trascurare e dovresti parlarne subito con il pediatra che segue il bimbo. Tanto meglio se questa ipotesi verrà, in seguito, smentita, ma il dubbio è legittimo.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone